mercoledì 26 giugno 2013

Buona, riserva o scarto?? - BUONA LA PRIMA!!

Sono cotto come un ovo.
Non mi sento più le gambe.. e neppure le orecchie!!

C'è un perchè a tutto ciò: è da ieri che bazzico per Prato insieme ad un'allegra compagnia di ragazzi per la creazione di un corto. Ma partiamo da prima...
Quanlche giorno fa una mia buona e cara amica mi vien fuori con questa proposta e richiesta disperata per servirsi della mia bravura in tuttofare (no in realtà è che ero l'ultimo stronzo della lista!) per partecipare come fonico alla creazione di un cortometraggio con una troupe cinematografica della scuola di cinema "Anna Magnani" di Prato. (Pubblicità abbestia)
Visto che in questo periodo sono molto poco indaffarato, perchè ovviamente aiutare a mettere su una pizzeria, corsi in palestra e chi più ne ha più ne metta, ho deciso di accettare l'ingrato incarico, dopotutto come dice il detto: impara l'arte e mettila da parte! Prima o poi mi tornerà utile saper fare il fonico..

Detto ciò la nostra avventura è iniziata ieri, che se non erro era il 25.. già, martedì!! Che guarda caso è lo stesso giorno che ho palestra.. Ma proseguiamo!
Il ritrovo era alle 11 presso la scuola di cinema, tempo di preparare la roba, attendere tutti e poi via verso il luogo delle riprese, una ferramenta!
Ma ora vi chiederete (oppure no): che minchia fa un fonico??
Beh, a me era stato spiegato che dovevo solo reggere un'asta con in cima un microfono per riprendere i suoni e i dialoghi delle scene.. e in realtà è così, ma quello che non dicono è che l'asta, dopo svariati minuti che la tieni in mano, inizia a diventare una roba spacca braccia. Ma non è finita, perchè quel aggeggio sente suoni così bassi che se da una parte a l'altra di una stanza voi scurreggiate, io a metri di distanza vi potrei sentire, quindi state ben attenti!! u.u
Ora immaginatevi questo attrezzo, io con le cuffie in testa e il microfono sopra persone che recitano e oggetti che si muovono.. Ecco spiegata la mia recente sordità anche dovuta al Ciack che ogni volta che sbatteva creava pugnalate invisibili al mio cervello! (è un po esagerata come cosa ma serve per rendere l'idea in modo un po esagerato.)

Le riprese finiscono alle 5 con un'ora di ritardo e di corsa verso pistoia!! Altra fatica mi aspettava.. quindi, vai in palestra, fatti rompere il culo dall'allentore e torna a casa per le 9.50 circa proprio in tempo per mangiare e andare a dormire perchè il giorno dopo dovrai di nuovo essere a Prato per girare alle 8!!! Cazzo ragazzi, alle 8!! Sapete che vuol dire?? Che stamattina mi sono svegliato alle 6 dopo poco meno di 5 ore di sonno e la stanchezza di ieri.. (Senza calcolare il caldo!)

Quindi, svegliati, vai in macchina a Pistoia, prendi il treno, scendi a Prato e riprendi la rumba del giorno prima.. E' stato fantastico ve l'assicuro.. Così bello che Venerdì lo vorrei rifare!!
Ma toh, guarda che coincidenza, Venerdì ci sarò di nuovo!! Yuppi
E non lo dico a presa di culo.. perchè anche se durante le riprese si sbagliano le scene e si ripetono 10 volte, anche se le cose non tornano, se l'audio in cuffia mi ammazza e faccio un po di casino (almeno che non è il mio mestiere ma sono improvvisato permettetemelo) è divertente fare queste cose e m'è sempre piaciuto e mi dispiacerà un po smettere.. Perchè i ragazzi sono simpatici, perchè esco da questa realtà di paese di montagna e per molti altri motivi!!
Lo trovo bello e interessante come hobby ma per ora ho troppe altre cose da fare e se potessi sdoppiarmi (come minimo) mi iscriverei anche al corso per fonici alla scuola..
Comunque mi dire mai, non si può sapere cosa riserva il futuro!!

E adesso, quando non scrivo un cazzo, quando scrivo troppo, per oggi vi ho stancati abbastanza, quindi ora vi saluto e vado a nanna che domattina sono a lavorare per cercare di completare la pizzeria!!

Alla prossima e buone cose...




Nessun commento:

Posta un commento