mercoledì 16 maggio 2012

C'era una volta.. un amico!!

E' un vizio.. Non riesco mai a scrivere se non dopo l'una di notte!!
A dire il vero neanche avevo intenzione di scrivere, però una fantastica persona mi ha dato un ottimo spunto per il post di stasera.. L'amicizia!!

Quanti di voi riguardando al passato pensano: "Che tristezza.. di tutti gli amici che avevo li ho persi quasi tutti! Sto così male al pensiero.."
Beh, lasciatevelo dire: le amicizie per la vita, come molti credono, non esistono!!
..Ma non voglio passare per cinico, le eccezioni esistono anche se sono molto rare!
Le persone cambiano, gli interessi che magari prima si potevano avere in comune prendono strade diverse, crescendo ci si può separare andando a vivere in zone geografiche differenti e anche distanti conoscendo così altri "amici", che alla fine non sono altro che compagnìe di uscite, lavoro ecc..
Alla fine, gli amici che veramente vi porterete dietro da una vita (se sarete fortunati) riuscirete a contarli sulle dita di una mano!!

Smettendo di generalizzare, perchè non passiamo ad un approfondimento di alcune categorie di amici che è possibile incntrare nella propria esperienza di vita??
  • Al primo posto non poteva che non esserci il "vero amico": lo conosci praticamente da tutta la vita e sa tutto di te (e nonostante tutto ti sopporta ancora). Che non ti cerca in continuazione, ma per te c'è sempre, per un consiglio, una chiacchierata o anche una bella sbronza!!
  • Compagnio di uscite: Una persona con la quale ti trovi bene, con interessi ed idee comuni. L'ideale per uscire la sera e fare quattro chiacchiere in tutta libertà!!
  • Il conoscente: Lo conosci da molto tempo ma non c'hai mai veramente legato.. Lo incontri per strada scambiandoci due chiacchiere e uscite insieme qualche volta anche se non avete poi molto di cui parlare.. Così per passare una serata diversa anche se non vi piacerà..
  • Lo sfruttatore: E' il peggiore di tutti!! Ne fanno parte tutte le persone che non vi cagavano di striscio, ma da quando siete entrati in possesso di un determinato oggetto o status sociale, inizia a chiamarvi cercando la vostra compagnia per poterne usufruire indisturbato!
  • Poi ci sono quegli amici che non so come classificare.. Potete quasi scambiarli per compagni di uscite o addirittura per amiconi, ma ad un certo punto spariranno per un lasso di tempo indeterminato senza spiegazione alcuna (solitamente parliamo di mesi) senza averne alcuna notizia, per poi vederseli risbucare tra capo e collo senza nessun avvertimento e senza spiegazioni per l'assenza. Tutto riprende da dove era finito!
  • "Alla fine.. amici" : Sono sempre amicizie del sesso opposto (se non fosse così.. beh, "de gustibus non disputandum est") che partono in principio con l'infatuazione unilaterale che termina con una grande amicizia dovuta all'impossibilità di poter ottenere un altro tipo di rapporto. (sempre quando il tutto non sfocia nel odio) 
  • L'amico del "finché tutto va bene": Guardatevi bene da questi esemplari.. Se siete persone che si affezionano troppo, potrete scambiarli facilemnte per migliori amici, ma quando le cose vanno male o semplicemente, vanno male solo a lui, non cercherà una soluzione verbale per risolvere il disguido, ma vi manderà direttamente in culo facendovi restare letteralmente di merda!!
 Esistono sicuramente altre sottocategorie dell'amicizia ma, o non me le ricordo per via dell'ora e della stanchezza che avanza, o solo perché non ho avuto ancora il piacere di incontrarli..

Detto questo, se volete inserire un vostro commento qua sotto sarà ben che più gradito!!

La bellissima canzone che vi lascio stasera mi è stata gentilmente consigliata da una lettrice, spero piaccia anche a voi!

Alla prossima!

 


5 commenti:

  1. E noi cosa siamo?!?!?!?!
    Attento alla tua risposta Ted D. Ericksen!
    -E-

    RispondiElimina
  2. E io cosa sono, Fede?
    ahahah mi sa che ti sei incasiato con queste definizioni!
    VdK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maremma come siete curiose oh!!
      Ci sono comunque altre sotto categorie e per fare un lavoro fatto bene avrei dovuto iniziare ore prima e non di notte mezzo comatoso!! =P

      TVB

      Elimina